Spedizione gratuita a partire da € 80,00

Cardigan Raimbow - o meglio CIEFFETI

  • raccogliere


Finalmente dopo tanto tempo riesco a dedicarmi al blog.

Il trasferimento a Lodi mi ha letteralmente assorbito e ne sono assolutamente contenta! Giuro, non pensavo di riscuotere così tanta curiosità, tanto che a volte non ci credo!

Quindi tra un'Amica e l'altra (non mi piace assolutamente chiamarle clienti anche se non le conosco), tra un corso e l'altro, tra una vetrina da allestire e l'altra, tra  un ordine e l'altro sul mio sito,  ho avuto pochissimo tempo per potermi dedicare alla maglia, ma alla fine ci sono riuscita!

Non sono molto brava a sponsorizzarmi e soprattutto non sono abituata a lodarmi, ma credo che questo Cardigan Raimbow - o meglio CIEFFETI, mi sia venuto davvero bene.

Quest'anno tantissime influencer hanno indossato almeno una volta un  capo multicolor e quindi dopo aver visto anche tanti designer proporre capi simili, ho voluto anch'io provare a farne uno.

Il Cardigan in questione è praticamente uguale a un capo indossato da una notissima e seguitissima influencer  (che ovviamente detta legge e che io seguo sempre- CF-) e l'ho reso mio utilizzando un tipo di filato che ultimamente  mi piace da impazzire : mohair accompagnato da un leggerissimo cotone in tinta (cablè per intenderci).

Dal momento che tante di voi mi hanno chiesto i Kit con istruzioni, ho pensato di scrivere giusto due righe per la sua semplicissima realizzazione.

Attenzione non sono una designer e assolutamente non voglio esserlo, ho solo messo su un foglio quello che ho eseguito....

Le Istruzioni sono relative alla taglia S/M.

 




Occorrente:

ROSSO:  2 gomitoli di Mohair Sesia  e 2 gomitoli di Cablè 

ARANCIO:  1 gomitolo di Mohair Sesia  e 1 gomitolo di Cablè 

VERDE: 1 gomitolo di Mohair Sesia  e 1 gomitolo di Cablè 

BLU: 1 gomitolo di Mohair Sesia  e 1 gomitolo di Cablè 

VIOLA : 1 gomitolo di Mohair Sesia  e 1 gomitolo di Cablè 

GIALLO: 1 gomitolo di Mohair Sesia  e 1 gomitolo di Cablè 

 

Ferri circolari con cavo da 80 n 4,5 o ferri lunghi n 4,5

 

DIETRO:

Ho avviato con un filo di scarto n 150 maglie e ho lavorato a maglia rasata alternando i colori ogni 10 ferri  (n 12 ripetizioni : rosso,arancio,verde,blu,viola,rosso,arancio,verde,blu,viola,rosso,arancio)

Ho lasciato in sospeso le maglie su n 3 spilloni (50 maglie per le maniche e 50maglie per il collo- come si vede dalla foto qui sotto)

 

 

DAVANTI : destro e sinistro

Ho avviato n 65 maglie  con un filo di scarto  e ho lavorato a maglia rasata alternando i colori ogni 10 ferri  (n 12 ripetizioni : rosso,arancio,verde,blu,viola,rosso,arancio,verde,blu,viola,rosso,arancio)

Contemporaneamente arrivati all'inizio della seconda ripetizione dei colori (rosso per intenderci) ho iniziato a diminuire una maglia per la formazione dello scollo ogni 4 ferri

davanti destro :  iniziare la riga  con 2 diritti  e una diminuzione a destra tutto il resto a diritto

davanti sinistro: maglia rasata fino alle ultime 4 maglie, 2 maglie insieme a ritorto e 2 diritti

ripetere fino ad avere n 50 maglie per le spalle.

 

UNIRE le spalle con una cucitura a materasso o diversamente con i 3 ferri

 

MANICHE: raccogliere 70 maglie per la manica e lavorare  le maniche senza diminuzioni fino alla lunghezza desiderata  alternando i colori come per il resto del cardigan


proseguire poi per il bordo  con il colore giallo : 

riga n 1 : 1 diritto e 2 maglie insieme fino alla fine della riga

riga n 2 e righe successive (fino a lunghezza desiderata) coste 1/1 ( un diritto e un rovescio)

BORDO INFERIORE: raccogliere le maglie inferiori (avvio provvisiorio)  65 davanti destro, 150 dietro, 65 davanti sinistro  e lavorare con il colore giallo a coste 1/1 fino a lunghezza desiderata

BORDO COLLO E DAVANTI: raccogliere equamente le maglie lungo i due davanti  e quelle del collo (50 maglie lasciate in sospeso) , proseguire a coste 1/1 con il colore giallo fino ad altezza desiderata.

Io ho lavorato un bordo più alto perchè alla fine ho preferito metterlo doppio per renderlo più "cicciottoso".

E' arrivato il momento di nascondere le codine ...... aiutooooooooooo odio cucire!!!!! ma ci tocca....

Non ho voluto mettere i bottoni perchè ..... perchè non lo so.... per ora non li metto, al massimo metterò uno spillone, ma anche no...  boh ho le idee un po' confuse .... mi capita spesso in questo periodo  così confuso....

 

Bene il compitino l'ho fatto... se vi è piaciuto provate a rifarlo.

Come sempre scusate se non sono stata chiara, ma ripeto non sono una designer e ho solo scritto quello che ho fatto. io sono comunque sempre disponibile in chat per ogni chiarimento

Un baciotto

Tizi